Si conclude a Palermo, con una Mostra che inaugura il prossimo 26 Maggio, presso la Galleria d’ Arte “NUVOLE“, la 1° Edizione di “VIAGGIO IN SICILIA”, il progetto itinerante per Arte e Territorio prodotto da PLANETA e da “Nuvole incontri d’Arte”.
Le opere e le immagini esposte andranno a costituire il primo nucleo di una Fondazione artistica dedicata al territorio, presso Palazzo Planeta, donato al Comune di Menfi, da questo, quasi definitivamente e meravigliosamente restaurato.
Con l’inaugurazione del prossimo Giovedì 26 Maggio 2005, della Mostra collettiva presso la Galleria “NUVOLE” di Palermo, si conclude il percorso-itinerario del gruppo di otto artisti che ha dato vita alla prima edizione di “VIAGGIO IN SICILIA”.
Il progetto “VIAGGIO IN SICILIA” promuove l’interazione tra artista e territorio, utilizzando l’idea “dell’itineranza” quasi confrontando la lettura propriamente artistica, con quella di chi produce vini in un legame tra Cultura ed Arte metafora di uno sviluppo sostenibile.
Un percorso che ha attraversato le 4 cantine Planeta a Menfi, Sambuca, Noto e Vittoria, dove il paesaggio è trasformato dall’uomo per il vino, e luoghi di Sicilia che ne raccontano la storia millenaria.
Gli 8 artisti partecipanti a questa 1° edizione, scelti per matrici ed estrazioni poetiche tra di loro diverse, sono stati “condotti” attraverso la Sicilia meridionale, lungo la “statale 115”, dalla zona sud-orientale della Val di Noto, attraverso Vittoria ed il Ragusano e giungendo a Menfi ed a Sambuca di Sicilia, sul Lago Arancio.
In questo “itinerare” tra Natura ed Architettura, ed Arte, essi hanno assorbito emozioni ed impressioni visuali, conoscenze e spunti, luci, forme e colori che hanno generato, così, un primo nucleo di circa 40 opere di pittura, disegno ed incisione che saranno in mostra a Palermo.
La Mostra presenterà, oltre alle opere degli 8 artisti, anche il “racconto visuale” di quest’esperienza, realizzato utilizzando le immagini filmate o fermate nello scatto fotografico, da giovani e promettenti professionisti siciliani.
Un “Catalogo-diario”, con testo critico di Philippe Daverio, documenta la Mostra e racconta – attraverso i diversi ulteriori contributi di testo di Raffaella De Pasquale, Fabrizio Carrera e Diego Planeta – il progetto ed il “Viaggio”, nel clima di autentica gioia creativa. Parte del catalogo una ulteriore lettura del Viaggio in Sicilia di Stefano Malatesta, illustre giornalista e scrittore di viaggi, profondo conoscitore ed “amante” di questa Sicilia.
La presenza dei Planeta, quali promotori del progetto, è la presenza discreta di chi è testimone autentico e moderno di un territorio, che lo vive come Impresa e come Famiglia, anche nel diuturno peregrinare tra una Azienda e l’altra, ed è così che ha immaginato di rendere un tributo alla propria terra.
www.bereilvino.
Comments are closed.