TORNA VIAGGIO IN SICILIA, UN AFFASCINANTE PROGETTO ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO, A CURA DELLA CANTINA PLANETA E DELL’ASSOCIAZIONE NUVOLE DI PALERMO
Torna “Viaggio in Sicilia”, l’affascinante progetto di valorizzazione territoriale promosso dalla cantina Planeta una delle più note griffe dell’enologia nazionale, e dall’Associazione Nuvole di Palermo.
Sabato 27 maggio sarà inaugurata una mostra d’arte, tappa centrale dell’evento, che espone nell’affascinante cornice dello Spasimo di Palermo oltre quaranta opere tra disegni, dipinti, incisioni e fotografie di otto artisti diversi per matrice ed estrazione.
Per questa seconda edizione la curatrice Raffaella De Pasquale ha selezionato Alessandro Bazan, Sandro Bracchitta, Raffaele Bueno, Stefania Fabrizi, Nathalie Grenier, Catherina Keun, Croce Taravella e il fotografo Sandro Scalia.
Le opere in mostra sono raccolte in un libro-catalogo, una sorta di reportage per immagini d’arte delle tappe di questo viaggio in Sicilia. Quest’anno Viaggio in Sicilia si è sviluppato in varie fasi a partire da settembre 2005 e si concluderà con un importante convegno nel settembre 2006, in concomitanza della partenza della terza edizione, con nuovi artisti.
Dal 22 settembre al 1 ottobre 2005 gli otto artisti hanno percorso la magnifica costa meridionale della Sicilia, interpretandone il paesaggio e la realtà sociale. Un territorio incomparabile per complessità e fascino, in cui modernità e tradizione convivono in una stratificazione millenaria.
L’itinerario si è svolto nel periodo della vendemmia toccando le cantine dell’azienda vitivinicola Planeta a Noto, Vittoria, Menfi e Sambuca. Un viaggio da est a ovest, tra gli antichissimi e moderni rituali della lavorazione del vino, dove la vite diventa un filo sottile che lega millenni di storia.
Ultima tappa la cantina di Sambuca di Sicilia, dove è stato allestito un atelier in cui gli artisti hanno iniziato a creare le loro opere, per poi concludere il lavoro nei rispettivi laboratori.
Dal 27 maggio al 25 giugno 2006 le opere create sono esposte nel Complesso monumentale dello Spasimo di Palermo. Tappa successiva della mostra itinerante sarà un museo archeologico del territorio, per approdare poi a Palazzo Planeta a Menfi. Donato dalla famiglia al comune di Menfi, il palazzo è oggi sede di un nuovo centro multi-culturale che ospiterà in modo permanente la collezione d’arte contemporanea dell’azienda.
Per ogni edizione di Viaggio in Sicilia, infatti, Planeta acquisterà un’opera di ciascun artista, che andrà ad arricchire la collezione. Francesca, Alessio e Santi Planeta affermano: “Viaggio in Sicilia costituisce per la nostra azienda un progetto che trova la propria identità nell’incontro tra cultura, natura e impresa.
Per questo motivo è ormai un appuntamento annuale, che si ripete come l’antico rito della vendemmia.” Planeta si è anche fatta capofila della creazione di un Club di imprese siciliane, con il patrocinio dell’associazione no profit Sistema Impresa e Cultura.
Nel mese di settembre a Menfi verrà organizzato un convegno sull’argomento per presentare il progetto e la campagna di adesioni al network.
Comments are closed.